GIPsI

Gruppo Italiano Pseudo-ostruzione Intestinale ONLUS

blog

Microbiota intestinale e CIPO


Bologna, 21/03/2017

Carissimi

 

 

Come già anticipato stiamo conducendo uno studio sul ruolo del microbiota intestinale nella pseudo-ostruzione intestinale cronica. Lo studio non è invasivo anzi richiede soltanto la raccolta di un campione di feci del mattino, la raccolta però deve essere effettuata utilizzando contenitori particolari da consegnare in giornata presso il ns Laboratorio. E’ inoltre necessario per la partecipazione allo studio un aggiornamento della storia clinica.

Per questo motivo consigliamo a chi voglia partecipare di prenotare una visita presso il nostro Ambulatorio APDAC, telefonando allo 051.214.3399 (o .3020 o .4916) oppure contattandoci via e.mail (rosanna.cogliandro@aosp.bo.it).

Segnaliamo che non possono partecipare allo studio coloro che siano stati sottoposti a resezioni intestinali importanti (che abbiano cioè un intestino tenue residuo inferiore a 200 cm o un colon residuo inferiore a 60 cm). Allo stesso modo non possono partecipare allo studio coloro che siano in terapia cronica con immunosoppressori o steroidi.

 

 

 

Vincenzo Stanghellini                                                 Rosanna Cogliandro